Disoccupazione: ribaltiamo il vertice. A Torino parliamo noi (Uds)
* * di Uds Avellino

L’undici luglio a Torino si terrà il vertice europeo sulla disoccupazione giovanile. Qui si riuniranno, in uno dei paesi del continente con il più alto tasso di disoccupazione giovanile, capi di Stato e di Governo che non hanno contribuito in alcuna maniera a ridurre la disoccupazione giovanile, anzi, hanno ulteriormente colpito un'intera generazione precarizzando il lavoro e distruggendo i diritti.
Anche noi indentiamo essere presenti in questo dibattito europeo, affinché quel giorno si dia voce a coloro i quali sono abitualmente soggetti alla precarizzazione e all’impoverimento e ne pagano quindi quotidianamente le conseguenze. Saremo lì per contestare questo evento, per ribaltare il vertice, ribaltare questo modello di Unione Europea e porre al centro del discorso i temi del welfare, della formazione, del lavoro e dei modelli di sviluppo nel nostro continente.
Vogliamo poter decidere quale lavoro, quali forme di welfare, quali modelli di democrazia costruire nel nostro Continente. Sono già tante le città che si stanno muovendo verso l’11 luglio, attraverso iniziative come assemblee pubbliche e calata di striscioni. Anche noi come Unione degli Studenti Avellino stiamo partecipando alla discussione, calando uno striscione contro la disoccupazione giovanile e ponendo il tema all’intendo del nostro dibattito cittadino. Intendiamo dar voce a quella fascia, ormai non più minoritaria, di individui che sono colpiti dalla precarietà, dai tagli al welfare e alla formazione e dalla sottrazione di diritti.
(martedì 17 giugno 2014 alle 11:56)
Più letti del mese
Muretto Comunication S.r.l.
© 2011 ilCiriaco. All Rights Reserved.   --- Gerenza ---

Tel: 08251912551 Tel&Fax: 08251912594 Mail: redazione@ilciriaco.it
Il materiale pubblicato, pur essendo di dominio pubblico, non puo' in nessun modo essere utilizzato.
La copia o riproduzione di testi e foto senza il consenso scritto della redazione di Il Ciriaco.it e' vietata!