Calitri capitale dell'artigianato irpino dal 3 al 7 settembre
* *Artigianato e design made in Irpinia sbarcano alla fiera interregionale di Calitri. La Campionaria, in programma dal 3 al 7 settembre presso il quartiere fieristico del paese altirpino, ospiterà know-how e collezioni artistiche dei protagonisti di “A Casa Di…”. Evento, tenutosi lo scorso maggio ad Avellino sull’handmade, industrial ed urban design, che ora farà tappa a Calitri nell’expo organizzato dall’Eapsaim (Ente Autonomo di Promozione e Sviluppo Aree Interne del Mezzogiorno). In vetrina ci saranno le esposizioni di cinque artigiani rigorosamente irpini: Maria Rachele Branca, Maria Antonietta Scotece, Ernesto Troisi, Orlando D’Amato e Giuseppe Donatiello. I riflettori della manifestazione, giunta quest’anno alla sua trentatreesima edizione, saranno puntati su importanti pezzi di design, recensiti su qualificate monografie di settore, per poi passare a pregevoli manufatti di ceramica dall’alto valore simbolico e connotati da un forte imprinting storico, culturale e religioso frutto di una ricerca continua che racconta l’Irpinia.
Spazio anche ad allegre ceramiche, concepite con antiche tecniche di cottura, a singolari lavorazioni in metallo, per ambienti indoor ed outdoor, rigorosamente fatte a mano. Fino ad arrivare a manufatti in legno che associano una produzione tipica ad una sperimentale di mobili e complementi di nuova concezione.
Con i suoi 15mila metri quadri di superficie espositiva, la Fiera di Calitri è ormai una data da calendario, un appuntamento di chiusura-apertura dell’anno commerciale. L’Interregionale rappresenta, infatti, per i manager altirpini e per gli espositori delle altre regioni limitrofe, come Basilicata e Puglia, un punto fermo per analizzare l'anno appena trascorso e pensare alle strategie per il futuro, confrontandosi con gli altri operatori e con il mercato che conta.
(mercoledì 27 agosto 2014 alle 11:18)
Più letti del mese
Muretto Comunication S.r.l.
© 2011 ilCiriaco. All Rights Reserved.   --- Gerenza ---

Tel: 08251912551 Tel&Fax: 08251912594 Mail: redazione@ilciriaco.it
Il materiale pubblicato, pur essendo di dominio pubblico, non puo' in nessun modo essere utilizzato.
La copia o riproduzione di testi e foto senza il consenso scritto della redazione di Il Ciriaco.it e' vietata!